Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
CASA della SARDEGNA
Derniers commentaires
Archives
23 mai 2009

TRE ANIME. UN VIAGGIO

SARDEGNA CORSICA TOSCANA PER MARE E PER TERRA": PRESENTATI A LIVORNO I RISULTATI DEL PROGETTO ITALO-CORSO

http://www.interreg-it-fr.net/


barcaavela
  LIVORNO- Tre ragazzi in barca, a far vela su e giù per il Tirreno per conoscere ciascuno qualcosa in più dell’altro e delle reciproche regioni di provenienza: Toscana, Sardegna e Corsica. Sono i protagonisti della docu-fiction "Tre anime. Un viaggio. Sardegna Corsica Toscana per mare e per terra", presentata al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno alla presenza della vice presidente della Provincia, Laura Bandini.
Il documentario, firmato dal regista Pierre Ponchione, è una coproduzione sardo-corso-toscana realizzata nell’ambito del programma di iniziativa comunitaria italo-francese Interreg IIIA "Isole".
Grazie ai finanziamenti Interreg IIIA, che conclude le attività nel giugno prossimo, sono stati promossi numerosi progetti che hanno visto coinvolti i territori transfrontalieri delle Province di Livorno e Sassari e dell’Alta Corsica e della Corsica meridionale, con 102 progetti di cooperazione finanziati per un totale di 115,7 milioni di euro.
Gli interventi hanno riguardato tre assi principali: il miglioramento di reti, servizi e infrastrutture; l’ambiente, il turismo e lo sviluppo sostenibile; la cooperazione interregionale sulla ricerca. L’obiettivo perseguito da Interreg III A è stato quello di evitare che i confini nazionali ostacolassero lo sviluppo equilibrato e l’integrazione del territorio europeo e di aiutare le regioni transfrontaliere a lavorare insieme per contrastare la tendenza alla periferizzazione di cui talvolta sono vittime nei rispettivi stati di appartenenza.
Nel lavoro del regista Pierre Ponchione, realizzato in italiano e francese, si intrecciano volti di antichi mestieri che resistono, come quello del maestro d’ascia livornese, Fulvio Pacitto, o quelli, in Corsica, del restauratore di chitarre, delle tessitrici di lana di pecora e dei coltellai. Mani d’artigiano antico sono anche quelle che, a Mamoiada, in Sardegna, scolpiscono le maschere degli imperscrutabili mamuthones che ogni anno riportano in scena, nell’antico carnevale del paese, l’eterna e universale lotta dell’uomo per il dominio sulla Natura.
Il viaggio per immagini ripercorre in 60 minuti storie di mare e di terra e, attraverso i volti e gli spiccati accenti regionali dei giovani protagonisti, guida lo spettatore alla scoperta di come la tradizione possa essere recuperata e diventare risorsa senza per questo snaturarsi o diventare altro da sé. È così che un vecchio mulino in Corsica pur mantenendo solide mura in pietra diventa "hotel de charme", splendido luogo di relax e lusso che accoglie il turista in cerca di contatto con la realtà locale. Allo stesso modo, in Sardegna, la forma architettonica degli antichi stazzi galluresi sopravvissuta indenne sino a oggi riesce a reinventarsi in nuovi ed eleganti stili destinati a ospitare un turista consapevole e desideroso di conoscere anima e spirito di questo angolo di isola.
La vicinanza fra le tre terre si ritrovano anche nei vini, nei formaggi e nei salumi che i tre amici – impersonati dal toscano Guglielmo Favilli, dalla maddalenina Ambra Degortes e dal corso Marcu Andria Castellani - condividono a bordo, nella piccola tavola della barca a vela. (s.m.\aise)
   Editrice SOGEDI s.r.l. - Reg. Trib. Roma n°15771/75
 
 
Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
CASA della SARDEGNA
CASA della SARDEGNA
Newsletter
Publicité