Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
CASA della SARDEGNA
Derniers commentaires
Archives
20 octobre 2010

A PARIGI IL COMITATO "ACQUA BENE COMUNE"

PER IL SOSTEGNO AL REFERENDUM

7919_1206625495837_1534670650_565159_1703017_n
foto di Matteo Setzu
à FOTO DI SARDEGNA - PICTURES OF SARDINIA

Si è costituito anche a Parigi il Comitato per sostenere l'iniziativa referendaria promossa dal Forum delle Associazioni "Acqua Bene Comune” che ha raccolto in pochi mesi, in Italia e all'estero, oltre 1.400.000 firme.

Al comitato hanno aderito le forze politiche attive sul territorio francese (l’associazione e il circolo dei democratici, il collettivo 5.12, Lo sbarco, Libera, Les amis de Beppe Grillo) ma anche associazioni civili – le ACLI, l’INCA-CGL, l’Atelier France-Italie – e la testata indipendente Focus In, un ventaglio che gli organizzatori sperano si apra ad altre associazioni politiche e civili.

Tra gli obiettivi del comitato: informare i cittadini italiani residenti in Francia sui contenuti dei referendum; favorire la partecipazione al voto sia in Italia che all'estero; allargare la riflessione sul "valore dell'acqua bene comune" anche negli altri Paesi dell'Unione Europea stabilendo i contatti con i movimenti che in quei Paesi stanno affrontando il problema.

In questo senso la Francia è particolarmente ben situata nel dibattito europeo: l’acqua è stata ripubblicizzata in moltissimi comuni, dopo un periodo di privatizzazione visto come deleterio da esperti ed opinione pubblica.

Il primo incontro pubblico cui il Comitato ha aderito è quello lanciato dagli Amici di Beppe Grillo il 5 novembre 2010: “EAUrope – L’eau bien commun en danger”. Interverrano, tra gli altri, sul tema della gestione cittadina dell’acqua” la presidente de l’Eau de Paris, Anne Le Strat, il presidente dell’Istituto Europeo di Ricerche sulle Politiche dell’Acqua, Riccarco Petrella, e il responsabile della comunicazione della campagna per il referendum “l’’acqua non si vende”, Claudio Jampaglia. L’incontro si terrà alle 18.30 al Paviglione dell’Acqua di Parigi (77 av de Versailles nel 16° arrondissement).

Il comitato si è già dotato di un blog (http://parigicomitatoacqua.blogspot.com) dal quale si può navigare – pubblicamente – verso il network sociale (Facebook, Twitter).

Per contattare il Comitato: parigih2o@gmail.com

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
CASA della SARDEGNA
CASA della SARDEGNA
Newsletter
Publicité