Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
CASA della SARDEGNA
Derniers commentaires
Archives
11 juin 2011

Paolo Fresu In Jazz

 CINQUANTA CONCERTI IN CINQUANTA LUOGHI DELLA SARDEGNA

voir les photos de:Matteo Setzu

arton582-1024x665

I 50 si sa, sono anni importanti da festeggiare. C’è chi li festeggia con una cena, c’è chi organizza una festa e c’è chi, come Paolo Fresu, li festeggia in giro per la Sardegna.

Ho avuto la grande fortuna di nascere in Sardegna. In un’isola dove notoriamente non si invecchia e dove il mondo sembra a volte essere lontano, nel bene e nel male”.

E allora 50 anni per il jazzista sardo vogliono dire 50 concerti in 50 luoghi caratteristici dell’isola. Un grande e meritato regalo a se stesso, ma soprattutto un grande e “doveroso omaggio” alla sua terra.

Sarà un viaggio in compagnia dei più apprezzati e prestigiosi musicisti e artisti con cui Fresu ha condiviso i suoi 30 anni di carriera nel mondo del jazz. Ogni evento sarà presidiato da un’artista diverso, che duetterà con il trombettista, e verrà realizzato in luoghi speciali e magici.

Si parte il 12 giugno da Berchidda, il paese natale di Fresu che si trova i piedi del granitico Monte Limbara, per concludersi il 31 luglio a Cagliari nel suggestivo anfiteatro romano.

Nel mezzo: nuraghi, case sugli alberi, spiagge, piazze, chiese, foreste, miniere, tombe dei giganti e ovviamente tanta musica.

Questi sono solo alcuni degli eventi imperdibili.

Il 20 giugno nella Chiesa di San Bachisio a Bolotana, Fresu alla tromba, flicorno, effetti, Richard Galliano alla fisarmonica e Jan Lundgren al pianoforte, mentre il 25 giugno ad Allai nella Casa sull’albero suonerà assieme a Dhafer Youssef  e Nguyen. Due giorni dopo sarà all’oliveto di Nurachi con Uri Caine e Alborada String quartet. Il primo luglio con Ornella Vanoni e Devil Quartet si esibirà all’antico Seminario di Cuglieri. E poi ancora alla Torre Aragonese di Bosa in compagnia dell’Italian Trumpet Summit il 2 luglio, alla miniera di Sebariu a Carbonia con l’Orchestra Jazz della Sardegna suonerà il 6 luglio. Da non perdere la data di Barumini a Su Nuraxi con Ralph Towner. E tanti altri meravigliosi luoghi e musicisti da scoprire, ascoltare e ammirare.

Insomma, ci sarà veramente da divertirsi!

Inoltre, tutti i concerti sono gratuiti e realizzati nel pieno rispetto della natura e inquinando il meno possibile.

Infatti, si legge nel sito ufficiale di !50, per  un “luogo non convenzionale” e  “musica non convenzionale” è necessaria energia rinnovabile. Quindi, è stato deciso di compiere il viaggio dal nord a sud, dall’ovest a est della Sardegna con un Gruppo Elettrogeno-Ecologico che catturerà energia dal sole, dal vento e dalla natura.

E allora… tanti auguri a Paolo: a chent’annos!

di Giulia Madau

Biglietti e ingresso ai concerti

Riceviamo numerose mail in cui ci chiedono le modalità di acquisto dei biglietti e/o eventuali prenotazioni.
I concerti saranno TUTTI ad ingresso gratuito ECCETTO la data di Cagliari del 31 luglio, giorno del concerto finale.
Ciò significa che in relazione al tipo di location in cui si svolgerà l'evento non tutti potrebbero riuscire ad entrare ed a fruirne nel miglior modo possibile.
Sarà nostra cura non scontentare nessuno, ma la scelta di certi luoghi per fini puramente artistici è ovvio che comporterà dei sacrifici e quindi confidiamo nella conseguente comprensione da parte di tutti quelli che decideranno di seguirci.
Realizzeremo in totale 49 eventi gratuiti in posti non lontanissimi gli uni dagli altri,  quindi le alternative per prendere parte a !50 sono tante e tutte diverse tra loro, in alcuni casi più facili, in altri più complesse.

Luca Devito

 www.50fresu.it

 

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
CASA della SARDEGNA
CASA della SARDEGNA
Newsletter
Publicité