Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
CASA della SARDEGNA
Derniers commentaires
Archives
7 février 2008

Commozione sarda

la_tour_de_babel

A la Tour de Babel

Librairie Italienne

10 rue du Roi de Sicile - 75004 Paris

Accès : Metro, ligne 1, Saint Paul  Tél. 01 42 77 32 40

http://www.librairieitalienne.com/ 

Ieri a Parigi, abbiamo avuto la bella occasione di incontrare di persona Milena Agus.

Siamo rimasti tutti incantati dalla sua semplice e naturale presenza, una scrittrice molto timida che confessa di non sentirsi mai a suo agio da nessuna parte.

Ci ha dato  l’impressione che  si diverte quando scrive e “scrivere” non lo considera per niente un mestiere, per lei è solo  un gioco dove riesce a immegerci in “un mondo un po’ matto dove i personaggi anche i più negativi, alla fine sono i più saggi.”

“Un mondo dove c’é sempre una soluzione, noi non la conosciamo, pero’ esiste”

Questa scrittrice che insegna italiano e storia  in una scuola  dove  è arduo convincere gli alunni persino a leggere un libro, non pensa assolutamente lasciare il suo lavoro anche se ridurrà le ore di lezione, non abbandonerà per ora quello che considera un vero “mestiere”

Per me è stata una serata molto carica di emozioni, non solo per l’incontro con la “Sardegna”  ma sopratutto di ritrovare tramite la personalità di Milena, quell’isola che ho nel cuore ogni volta che ne sento la mancanza.

Finalmente un’autrice sarda che riesce a parlare  di altri aspetti dell’isola, che non siano le solite brutte storie, le faide, le violenze, le vendette e omicidi di cui ci hanno abbondantemente cucinato in tutte le salse alcuni autori  recenti, anche se molto bravi e pieni di talento.

Quando ho letto il suo primo libro , (in realtà l’ho letto tre volte, una in francese e due in italiano) pensavo mi fosse piaciuto solo per il fatto di essere sarda,di aver ritrovato quelle frasi dialettali cagliaritane che non sento da anni e quei personaggi che ho conosciuto veramente in un’altro luogo , ma sempre in Sardegna. Era come ritrovare gli odori della mia culla, la voce di mia madre e tutti gli odori della mia infanzia.

Il grande successo editoriali in Francia all'inizio mi ha stupita tanto, perché non potevo credere che altri non sardi  riuscissero a percepire le mie stesse emozioni.

Invece continua a essere tradotto in tutto il mondo!

Grazie ancora Milena, ti auguro di divertirti tanto anche per il piacere dei tuoi lettori.

Il tuo successo è evidente: riesci a mettere a fuoco quel fascino segreto della nostra amata isola.

Publicité
Publicité
Commentaires
L
Paraphrasant la jeune Paloma de l'Elégance du hérisson (M. Barbéry), la lecture du Mal de pierres m'a inspiré une 'pensée profonde' : la 'mythomanie' de la grand-mère, ce 'mal d'amour' qui se réalise dans la figure du Rescapé, ne peut-il symboliser ce que la religion - en la figure du Dieu sauveur - apporte à l'humanité qui a créé, au sein de sa détresse, l'image d'un être bienveillant qui la prend en compte et l'aide à supporter ses misères et ses difficultés ?
Répondre
C
Suite à la rencontre avec Milena Agus, j'avais écrit un commentaire en italien "à chaud" qui n'est jamais arrivé sur le blog.<br /> Donc, j'espère que celui-ci arrivera même s'il sera moins bien que l'autre...Pazienza..!!<br /> Hier j'ai commencé à lire le premier livre et décidemment j'avais du mal à le lâcher. Après avoir rencontré l'écrivain(e) on ne s'imagine pas que dans ses livres elle puisse être aussi coquette et ouverte dans les questions sexuelles et autres.<br /> C'est ça le charme du livre, un plein de naïveté, des légéretés, des choses plus serieuses mais toujours racontées avec humur et simplicité. Elle a un style qui lui est propre.<br /> Dernière chose: j'ai été très surprise qu'elle se rappelait de ma mère, à la plage de notre enfance, amie depuis toujours de sa belle mère.<br /> Bon, une autre histoire de femmes, des mères, des mers, des plages et de soleil.<br /> A lire d'urgence les trois.<br /> Clotilde
Répondre
K
Coucou, <br /> c'est jolie l'image de ce article.. même je comprends pas italian:-( <br /> Bravo pour touts tes efforts pour ce blog. <br /> A bientôt, <br /> <br /> Kun
Répondre
Publicité
CASA della SARDEGNA
CASA della SARDEGNA
Newsletter
Publicité