Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
CASA della SARDEGNA
Derniers commentaires
Archives
17 septembre 2009

WORKSHOP ARCILAB09

AD ALES IN SARDEGNA L’AVVIO DEL WORKSHOP INTERNAZIONALE DEL PROGETTO "ARCILAB09 - HABITAT TRA L'URBANO E IL RURALE"
È stato presentato ieri ad Ales, in Sardegna, dall’assessore regionale dell'Urbanistica, Gabriele Asunis, il workshop internazionale del progetto denominato "Arcilab09 - habitat tra l’urbano e il rurale", che coinvolge anche i comuni di Morgongiori e Pau.
Il seminario sviluppa le tematiche legate alla progettualità dei singoli centri inseriti all’interno di più ampie reti locali e studia, in particolar modo, le questioni legate alla riqualificazione delle zone di transizione tra urbano e rurale. La Facoltà di Architettura di Cagliari, alla quale quest’anno è spettata l’organizzazione del seminario, da tempo prende parte ad incontri tra scuole di progetto dell’America Latina, della penisola iberica e italiane, le quali ogni anno si incontrano organizzando un workshop internazionale itinerante sui temi della riqualificazione urbana.
Con l’intento di fornire risposte alle reali esigenze delle comunità e del territorio, e di rafforzare il rapporto di scambio culturale già in corso tra la Facoltà di Architettura di Cagliari e alcune amministrazioni locali delle aree interne della Sardegna, con il patrocinio e il supporto organizzativo dei comuni di Ales, Morgongiori e Pau, circa 10mila abitanti suddivisi in 20 minuscoli comuni, il laboratorio rivolgerà l’attenzione disciplinare al progetto locale tra l’urbano ed il rurale di questi centri abitati, che costituiscono un ambito di rilievo della corona insediativa del Monte Arci, nella regione storica dell’Alta Marmilla.
Per l’occasione, durante il mese di settembre, studenti, tutor e docenti delle scuole di Architettura di Santiago del Cile, Salvador de Bahia in Brasile, Coimbra in Portogallo, Madrid in Spagna e Pavia e Cagliari in Italia, si confronteranno sui temi legati alla riqualificazione di ambiti urbani contraddistinti da una forte relazione con l’identità storica delle comunità e dei paesaggi. Il seminario si pone l’obiettivo di ripensare e dare nuovo senso al radicamento nei luoghi più distanti dalla dimensione metropolitana che caratterizza le nostre città.
Questa iniziativa, oltre che rappresentare un luogo di confronto sul progetto fra scuole di pensiero differenti, costituirà un importante momento di incontro e scambio culturale; il tema dell’ospitalità, da sempre al centro della storia del seminario, si concretizzerà attraverso l’accoglienza degli studenti stranieri da parte dei loro colleghi sardi e, nei giorni di lavoro e permanenza presso i luoghi di progetto, delle comunità locali. (aise)
   
Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
CASA della SARDEGNA
CASA della SARDEGNA
Newsletter
Publicité