Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
CASA della SARDEGNA
Derniers commentaires
Archives
19 avril 2011

Piante medicinali in Sardegna

di MICHELA SECCI

 Le persone interessate ad acquistarlo dovranno contattarci entro la fine del mese di aprile
per fare un'ordine globale!!!!!


Una lettura e una visione che riconcilia col mondo della Natura e invita a praticarla

“Piante medicinali in Sardegna” è più che un libro, si tratta infatti di un affascinante viaggio nella natura, nella scienza, nell’antropologia e nella cultura sarda attraverso le piante per scoprire e conoscere la flora dell’Isola e poterne utilizzare al meglio le proprietà terapeutiche.
Il volume nasce da un progetto della Ilisso – casa editrice sarda che da anni recupera e valorizza la cultura locale – ed è il frutto della passione e dell’impegno della studiosa toscana Enrica Campanini – medico, fitoterapeuta e omeopata specializzatasi presso l’Università di Montpellier – e della sensibile fotografa argentina Nelly Dietzel, autrice delle oltre 600 immagini a colori che corredano l’opera.
Entrambe sono riuscite a coniugare i rispettivi patrimoni di conoscenze ed esperienze e in un serrato dialogo, intriso di grande amore per la Sardegna, per la sua natura e il suo ambiente, svelano con parole e immagini, frutto di complesse ricerche, informazioni storico-mediche preziose, arricchite da notizie di carattere letterario, folklorico, etno-antropologico, naturalistico e da singolari curiosità.
Il volume, di grande formato, 28x19,7 cm, contenuto in un elegante cofanetto che evoca gli erbai di un tempo, propone una vasta gamma di piante di cui è ricchissima l’Isola, scaturita da una valutazione principalmente medica da parte dell’autrice che ha inteso privilegiare quelle piante che trovano applicazione in fitoterapia e di cui esiste anche un riscontro negli usi, nelle tradizioni e nella letteratura della Sardegna.
L’opera si articola in 130 schede monografiche delle piante medicinali in uso nella tradizione popolare sarda per ognuna delle quali è tracciato il percorso che ne descrive il suo utilizzo nei secoli, secondo un approccio storico-medico, fino ad arrivare all’attuale impiego clinico.
Nella sezione Tossicità ed effetti secondari si evidenziano gli eventuali effetti collaterali, le possibili interazioni e tossicità mentre in quelle relative alle Forme farmaceutiche, Posologia e Formulazioni si segnalano le ricette di uso comune e di comprovata efficacia.
Ulteriori approfondimenti vengono offerti dalla Medicina popolare e In Sardegna, sezioni nelle quali si trattano più specificatamente le peculiarità della medicina empirica insulare rispetto a quella della penisola.
Completano l’opera il Glossario dei termini medici, il Dizionarietto biografico e la ricca bibliografia, integrati dall’elenco degli alberi monumentali della Sardegna e dall’indice delle piante endemiche che forniscono un quadro completo rispetto ai tesori botanici e alla ricchezza di varietà nella flora dell’Isola.
 
Publicité
Publicité
Commentaires
C
ciao, mi piacerebbe acquistare il libro 'piante medicinali in sardegna' di enrica campanini, come posso fare?
Répondre
M
bonjour<br /> pouvez-vous me dire comment acquérir le livre "piante medicilani in sardegna" et à quel prix<br /> merci avec nos meilleures salutations et encore bravo pour les infos<br /> michèle et francesco
Répondre
E
Ringrazio per la bella recensione<br /> Enrica Campanini
Répondre
Publicité
CASA della SARDEGNA
CASA della SARDEGNA
Newsletter
Publicité