Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
CASA della SARDEGNA
Derniers commentaires
Archives
4 mai 2011

Il primo inno (sardo) d'Italia

Forse non tutti lo sanno, o lo ricordano, ma l’Italia ha ancora un inno provvisorio. “Fratelli d’Italia” di Goffredo Mameli (ma il vero titolo originale è “Canto degli Italiani”) è stato adottato “in via provvisoria” il 12 Ottobre 1946, e da allora non è più stato assunto alcun provvedimento che lo ufficializzasse in modo definitivo.
Ma pochissimi, crediamo, sanno che l’Italia ha anche un inno di riserva, o meglio che l’Inno di Mameli, ha un predecessore ufficiale… in lingua sarda.
Si tratta di “S’hymnu sardu nationale”, adottato da Casa Savoia come primo inno nazionale, nel 1844, quando l’Italia come espressione politica si chiamava ancora Regno di Sardegna.
S’hymnu sardu nationale” era stato composto da Giovanni Gonella, musicista sassarese , su parole di Vittorio Angius, un ex sacerdote convertito alla causa liberale dell’Unità d’Italia, divenuto deputato al parlamento Subalpino.


L’inno sardo d’Italia è stato eseguito per la prima volta nel Teatro Civico di Cagliari proprio il 20 Febbraio1844. La sua ultima esecuzione ufficiale ha invece avuto luogo nel 1937 in occasione della cerimonia del conferimento della Rosa d’Oro, da parte di papa Pio XI, alla regina Elena di Savoia.
Ma non bisogna credere che sia andato totalmente in disuso: le sue note sono infatti riecheggiate al Quirinale almeno altre due volte, nel 1991 e nel 1992, in omaggio al presidente “sassarese” della repubblica Francesco Cossiga (la prima volta durante il tradizionale ricevimento degli ambasciatori stranieri; la seconda volta in occasione delle sue dimissioni da Capo dello Stato).
E’ stato nuovamente eseguito nel 2001 in occasione dei funerali dell’ultima regina italiana, Maria Josè di Savoia, per suo espresso desiderio.

Leggere IL TESTO DELL’INNO NAZIONALE SARDO
“S’HYMNU SARDU NATIONALE”
Traduzione in italiano (il testo ufficiale è in sardo)

 

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
CASA della SARDEGNA
CASA della SARDEGNA
Newsletter
Publicité