Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
CASA della SARDEGNA
Derniers commentaires
Archives
7 juin 2011

Gli italiani all’estero votano e contano

I primi due quesiti si occupano della privatizzazione dell’acqua : uno in particolare riguarda le modalità di affidamento e la gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica (vedere "primo piano")

Il terzo quesito è il cosiddetto referendum sul nucleare presentato sempre dall’Italia dei Valori e punta ad abrogare la norma per la realizzazione sul territorio nazionale di impianti di produzione nucleare. Il tema oggi è particolarmente scottante, dopo quanto accaduto a seguito del terremoto in Giappone. In seguito ad una manovra del Governo si è temuto che questo quesito saltasse ma la Cassazione l’ha ammesso in extremis (vedere articolo)

Il quarto quesito riguarda il“legittimo impedimento”, cioè l’istituto giuridico che permette all’imputato in un processo di giustificare, in alcuni casi, la propria assenza in aula, ed è quello che ha le conseguenze politiche più rilevant). A presentare il referendum è stato il partito dell’Italia dei Valori. Il quesito su cui saremo chiamati ad esprimerci è il seguente :

Documents joints

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
CASA della SARDEGNA
CASA della SARDEGNA
Newsletter
Publicité