Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
CASA della SARDEGNA
Derniers commentaires
Archives
12 janvier 2012

Promozione turistica della Sardegna

384570_10150437173617793_638412792_9024744_1631324858_n

veduta di Cagliari

CAGLIARI\ aise\ - È iniziata ieri a Utrecht, e proseguirà nel corso della settimana con la partecipazione alle fiere di Oslo e Vienna (da giovedì 12 gennaio) e al CTM di Stoccarda (da sabato 14), la promozione fieristica internazionale della Regione Sardegna.

Primo appuntamento è la "VakantieVakbeurs" con l’intento di attivare ulteriori flussi turistici dal mercato olandese, un mercato dalle grandi potenzialità e dove è in costante crescita la domanda per le destinazioni italiane, e in particolare per la Sardegna.

La "Fiera delle vacanze" di Utrecht, la più importante del settore dei Paesi Bassi, richiama ogni anno operatori, agenti di viaggio, compagnie aeree, giornalisti e visitatori da tutta Europa e quest’anno presenta il tema "Una valigia piena di esperienze". Ciò che maggiormente caratterizza i visitatori di questa fiera è la richiesta di turismo all’aria aperta in luoghi di villeggiatura marini dove non manchi un tuffo nell’arte e nella cultura locale, oltre alla possibilità di fare una vacanza all’insegna dello sport, soprattutto di trekking e cicloturismo.

Un ritratto perfetto di ciò che propone l’assessorato regionale del Turismo, unitamente agli operatori accreditati giunti dalla Sardegna che occupano uno spazio espositivo, allestito dall’assessorato all’interno dello stand Enit (320 metri quadri in tutto), insieme ad altri espositori istituzionali, comprese altre regioni italiane, oltre a numerosi operatori privati.

Paesaggi incantevoli sulla costa e all’interno, tradizione e identità con gli eventi di inizio anno (Carnevale e Riti della Settimana santa), turismo attivo e prodotti enogastronomici, sono alcuni degli ingredienti dell’offerta isolana in una manifestazione che ha aperto le sue porte con il "Dutch Tourism Exhibition", evento dedicato esclusivamente al trade, durante il quale gli operatori isolani hanno incontrato quelli olandesi per stabilire nuovi contatti, acquisire nuovi clienti, conoscere gli sviluppi del comparto, assistere a presentazioni, conferenze e seminari.

"Il mercato olandese - spiega l'assessore del Turismo Luigi Crisponi - rappresenta un bacino molto interessante e prolifico per l’Isola, con una media di 180mila presenze annue nell’ultimo triennio. Nonostante la crisi economica i dati degli ultimi anni sono rimasti pressoché immutati, con una crescita per quanto riguarda le presenze nelle strutture alberghiere. Il turista olandese è solito viaggiare con i suoi mezzi su tutto il territorio isolano: sono molti i visitatori, infatti, che usufruiscono del trasporto navale. Anche in bassa stagione – conclude l’assessore Crisponi - la Sardegna esporta i suoi tesori fuori dai confini nazionali, e con la partecipazione alla fiera di Utrecht, la Regione punta decisamente al mercato olandese, promuovendo affianco dell’unicità del suo ambiente, anche le iniziative di questo scorcio di stagione invernale". (aise)

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
CASA della SARDEGNA
CASA della SARDEGNA
Newsletter
Publicité