Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
CASA della SARDEGNA
Derniers commentaires
Archives
25 juillet 2012

Sistema Bibliotecario Alta Gallura

top-tempio

Il territorio di riferimento del Sistema Bibliotecario Anglona-Gallura (SBAG) nasce nel 1989, comprende l'area situata nella parte settentrionale della Regione Sardegna. La dotazione libraria è di circa 160.000 volumi su un bacino di utenza che sfiora i 67.000 abitanti. Il catalogo del sistema è consultabile in rete e i dati presenti sono compatibili con SBN*.

*(Acronimo di Servizio Bibliotecario Nazionale è la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali con la cooperazione delle regioni e dell'università.)

LIBRI SARDI ON-LINE

a cura di Guido Rombi, bibliotecario della Cooperativa Athena

 

Si propone la lettura di un'ampia rassegna di libri sardi, disposta in tre parti:
 

La PRIMA PARTE, redatta come una bibliografia, è tratta dai siti della Regione Sardegna www.sardegnacultura.it e www.newsardegnacultura.it, e presenta i libri disposti per argomenti o aree culturali e, al loro interno, in ordine cronologico.

Nota. Per le note di copertina di molti libri della prima parte, si rimandano i lettori ai seguenti siti:

http://www.bibliothecasarda.it

http://www.edizionimaestrale.com/books

http://www.librisardi.it/docs/autori.php
 

La SECONDA E LA TERZA PARTE sono invece da intendersi come due allegati alla prima, e sono tratti, anche nella forma (redatta non più come una vera e propria bibliografia), dal nuovo e ottimo sito della Regione SardaSardegna Digital library(a cui si rimanda per ulteriori ricerche di libri e di cui si raccomanda un'attenta conoscenza), altresì, ma in minor numero, da “Google libri”.

(Nota. Mentre la parte seconda, concernente libri storici, cioè del '700, '800 e fino alla prima metà del '900, presenta una strutturazione cronologica, la parte terza, concernente libri di recente pubblicazione, è strutturata per argomenti).

 

 

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
CASA della SARDEGNA
CASA della SARDEGNA
Newsletter
Publicité