Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
CASA della SARDEGNA
Derniers commentaires
Archives
19 février 2008

Architettura ecclesiastica

Questo blog personale sulla Sardegna è nato con l’idea di far conoscere altri aspetti culturali dell’isola meno conosciuti o da scoprire. La mia amica Sara mi ha inviato questa bellissima foto della Cattedrale di Cagliari, merita di essere inserita per parlare anche di un’altro patrimonio locale, spesso inoservato dai turisti troppo concentrati sulle spiagge.

Gli appassionati di arte e storia, tramite queste chiese trovano facilmente le più antiche e maestose espressioni di architettura ecclesiastica.

Riporto qui sotto una breve presentazione, ma di sicura fonte dalla guida EPT Ente Provinciale della Provincia di Nuoro anno 2000.

Le più antiche chiese che si possono visitare nell'isola risalgono all'incirca all'anno 1000.

Sono della massima importanza per lo studio dell'architettura romanica, sopratutto se si considera che

la Sardegnafacciata

e

la Toscana

vengono considerate le regioni dove si è conservato il maggior numero di edifici realizzati in quello stile.

La chiesa più importante è quella di San Saturnino a Cagliari, che assieme alla Basilica di San Gavino di Porto Torres, rappresenta uno dei monumenti romanici più importanti d'Italia.

Ad esse si affiancano chiese, basiliche, cattedrali e anche semplici santuari campestri.

Sono edifici talvolta intatti, o modificati nei secoli, ma che spesso conservano eccezionali caratteristiche architettoniche. In alcune di queste chiese ritroviamo lo stile gotico, o barocco come la cattedrale di Cagliari e quella di Ales nella provincia di Oristano,  e diverse modifiche di chiese preesistenti, generalmente secentesche.

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
CASA della SARDEGNA
CASA della SARDEGNA
Newsletter
Publicité