Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
CASA della SARDEGNA
Derniers commentaires
Archives
13 avril 2008

Cuncordu di Castelsardo

La colonna sonora del film Sonetàula di Salvatore Mereutorre

è di Enzo Favata con il Cuncordu di Castelsardo

Le musiche di Enzo Favata e del suo progetto “Boghes and Voices” con il Cuncordu di Castelsardo costituiscono la colonna sonora del film di Salvatore Mereu SONETAULA, in uscita in questi giorni in tutta Italia.
I brani scelti dal regista sono tutti registrati dal vivo durante un concerto tenuto in una chiesa di Orgosolo nel
settembre 2006, al quale lo stesso Mereu aveva assistito. Successivamente il regista ha chiesto a Favata di poter avere la registrazione del concerto per utilizzare le musiche nel film allora in lavorazione.

Con “Boghes and Voices”, Enzo Favata ha voluto sperimentare l’incontro tra il jazz, la musica improvvisata e la grande tradizione polifonica della Settimana Santa in Sardegna; nel concerto i suoi sassofoni sono accompagnati dal bandoneon di Daniele Di Bonaventura e dalle quattro voci del Cuncordu di Castelsardo: Salvatore Tugulu, bassu; Giovanni Pinna, contra; Angelo Cavaglieri, voce; Matteo Santoni, mezza voce.

Il progetto è stato premiato dalla critica sin dalla prima uscita su cd nel 2003, con la nomination negli Awards nella sezione world music della stampa tedesca e tra i migliori 10 dischi italiani di world music dello stesso anno.

Favata ha già composto per il cinema, in particolare per Antonello Grimaldi (Il cielo è sempre più blu, 1996) e per Luigi Desole (The Seer, 2007), in una produzione anglo-americana, con la quale ha vinto il premio per la migliore colonna sonora al Festival del Cinema Fantastico di Estepona in Spagna nel settembre 2007.


Trailer di SONETAULA su www.myspace.com/enzofavata


Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
CASA della SARDEGNA
CASA della SARDEGNA
Newsletter
Publicité