Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
CASA della SARDEGNA
Derniers commentaires
Archives
9 mai 2009

Vincenzo Raimondo Porru

vincenzoporru8551

Titolo:               Nou dizionariu universali Sardu - Italianu : D-O
Autore:               Porru Vincenzo Raimondo
A cura di:               Lörinczi Marinella
Introduzione/Prefazione:Lörinczi Marinella

Editore: Ilisso Edizioni

"Scopo precipale della presente pubblicazione è di offrire un'edizione quanto più conservativa del Nou Dizionariu universali sardu-italianu di Vincenzo Porru, nella consapevolezza che esso costituisce uno strumento fondamentale di conoscenza della lingua sarda (nello specifico della variante meridionale) dell'Ottocento [...] (dalle avvertenze redazionali)Descrizione:               Vincenzo Raimondo Porru (Villanovafranca 1773-Cagliari 1836) studiò e insegnò lettere classiche. Fu bibliotecario all'Università di Cagliari e prefetto del collegio di filosofia e belle arti. Oltre all'insegnamento si dedicò a un intenso studio di questioni filologiche, ed è a questa attivtà che si riconduce la pubblicazione del Nou Dizionariu universali sardu-italianu, nel 1834. il poeta vicentino Giacomo Zanella nel 1879 ricorda che "il Vocabolariu del Porru era nello scrittoio di Alessandro Manzoni quando morì, e ancora vi si conserva".          

Link risorsa: http://www.sardegnadigitallibrary.it/index.php?xsl=626&id=8551

            
Publicité
Publicité
Commentaires
G
Esatto!!! A Villanovafranca in provincia di Cagliari<br /> saluti
Répondre
.
Nel sito Sardegna coltura della Regione Sardegna è erroneamente affermato che Vincenzo Porru nacque a Cagliari, ma non è così: Nacque a Villanovafranca.
Répondre
G
Si tratta di un sacerdote nato nel mio villaggio,<br /> si abbiamo lo stesso cognome ma non siamo parenti in linea diretta, in quanto lui non ha avuto figli<br /> ma conosco molto bene i discendenti della sua famiglia.<br /> Ciao!
Répondre
N
Salve Giusy <br /> Questo dottore è uno dei tuoi antenati ?
Répondre
Publicité
CASA della SARDEGNA
CASA della SARDEGNA
Newsletter
Publicité