Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
CASA della SARDEGNA
Derniers commentaires
Archives
9 septembre 2009

Cooperazione

   LA REALTÀ METROPOLITANA DI CAGLIARI TEMA DELL'ANNO

PER L'UNIVERSITÀ DI VIENNA

cagliarim


   VIENNA\ aise\ - Missione a Vienna per l'assessore degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica della Regione Sardegna, Gabriele Asunis, per la firma di un accordo istituzionale con l’Istituto di Architettura dell’Università delle Arti Applicate. Il prestigioso istituto viennese, che fa capo ad uno dei più importanti architetti al mondo, il professor Wolf Prix, ha manifestato vivo interesse a studiare la realtà metropolitana di Cagliari all'interno di un master post universitario in "urban strategies" i cui principali obiettivi sono la progettazione urbana improntata allo sviluppo della sostenibilità e la massimizzazione dell’utilizzo delle risorse naturali per la produzione di energie alternative: sole, vento, acqua.
Il Master, a numero chiuso, articolato in tre semestri, partirà i primi di novembre ed è finalizzato alla pianificazione e allo sviluppo urbano, alla progettazione delle cosiddette "Urban Strategies" e svolge la sua attività in parallelo con istituzioni e altre Università internazionali che studiano e analizzano lo sviluppo delle città e delle cosiddette aree vaste.
Il programma del corso si articola intorno ad un tema diverso ogni anno: un caso studio che diventa oggetto di conferenze, gruppi di discussione e caratterizza piccoli gruppi di lavoro su temi specifici. Con il "tema dell'anno", vengono analizzate le strategie e gli scenari al fine di elaborare soluzioni progettuali innovative concretamente realizzabili. Le edizioni passate hanno riguardato l'Avana, Guadalajara e Los Angeles.
Fra i professori e i progettisti di fama internazionale che negli anni si sono avvicendati alla guida dei corsi che compongono il Master: Raimund Abraham, Mario Coyula-Cowley, Jeffrey Kipnis, Thom Mayne (premio pritzker), Eric Owen Moss, Patrik Schumacher, Sanford Kwinter, Robert Neumayr e John McMorrough, ai quali si aggiunge, da quest’anno l’architetto sardo Alessandro Melis, unico docente italiano dell’Istituto di architettura viennese.
Per l'Anno Accademico 2009/2010 il tema di analisi sarà la complessa e multiforme realtà di Cagliari. "La particolare posizione della città di Cagliari, le caratteristiche naturali del luogo, il tessuto eterogeneo degli edifici esistenti, la sua storia, la sua forte identità composta di culture ibride, offrono un'opportunità unica di sviluppare un nuovo "concept" urbano in cui potenzialità e criticità diventano elementi cardine da sviluppare e valorizzare" si legge nella manifestazione di interesse presentata all’assessore degli Enti locali, Finanze ed Urbanistica.
Le attività di ricerca proposte dal professor Wolf Prix si inseriscono in piena coerenza con la strategia dell’amministrazione regionale di supportare i Comuni sardi nella definizione di strategie di sviluppo dei territori attraverso la pianificazione strategica comunale ed intercomunale, in questo caso attraverso il confronto e la cooperazione con la comunità scientifica internazionale sul tema della sostenibilità ambientale favorendo l’emergere di soluzioni innovative.
Posti inoltre al Master post laurea in "urban strategies" per sette laureati sardi. L’Assessore Asunis ha infatti siglato l’accordo con l’Istituto di Architettura dell’Università delle Arti Applicate di Vienna.
Acquisita di recente la manifestazione di interesse, sono state subito attivate le procedure per la formalizzazione e la sigla dell’accordo che prevede di riservare, ai laureati sardi, sette dei quindici posti disponibili all’interno del Master. Nei prossimi giorni saranno convocate le Università sarde in modo da attivare percorsi di interazione diretta con le realtà locali e dare la possibilità ai laureati di candidarsi entro il 15 settembre alle agevolazioni del programma "Master and Back" per la partecipazione al master.
L’avvio della cooperazione con l’Università di Vienna permetterà inoltre alle istituzioni sarde di entrare a far parte, attraverso l’attivazione di laboratori permanenti, di network di eccellenza internazionali di cui l’Istituto di Architettura dell’Università delle Arti applicate di Vienna è promotore. (aise)
   Editrice SOGEDI s.r.l. - Reg. Trib. Roma n°15771/75
Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
CASA della SARDEGNA
CASA della SARDEGNA
Newsletter
Publicité