Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
CASA della SARDEGNA
Derniers commentaires
Archives
6 janvier 2011

Ci scrivono

NONAME


Salve, scrivo a nome del Centro Servizi UNPLI Puglia per chiedervi una mano nel reperire giovani italiani residenti in Francia che abbiano voglia di trascorrere qualche giorno nel Sud Italia per riprendere contatto con le bellezze del Bel Paese.

Ci è stato approvato un progetto intitolato RICOMINCIO DAL SUD dal Consiglio dei Ministri italiano, Dipartimento delle Politiche giovanili.  L’iniziativa è cofinanziata dal Dipartimento delle Politiche Giovanili, dall’Unpli Puglia e dalla Provincia di Taranto, nell’ambito del Progetto Viaggiando con le Pro Loco.

L’obiettivo è offrire un’occasione di arricchimento curriculare, finalizzata ad agevolare l’inserimento lavorativo di giovani italiani. Si tratta di un’iniziativa complessa che coinvolge contestualmente diversi settori: politiche giovanili, turismo, artigianato e produzioni agroalimentari di qualità.

Purtroppo il nostro partner istituzionale (GIF di Lione) ha trovato solo 4 ragazzi disponibili a spostarsi in Italia dal 26 febbraio al 6 marzo, non so se a voi può interessare o se potete aiutarci a trovare persone affidabili che siano disponibili in quel periodo. È previsto il rimborso totale del volo (oppure l’acquisto del biglietto direttamente da parte nostra) più vitto e alloggio a Lecce per l’intera durata del soggiorno.

I requisiti: giovani italiani tra i 18 e i 30 anni residenti in Francia.

Se interessati potete leggere l’abstract del progetto e contattarmi all’indirizzo e-mail comunicazione@viaggiandoconleproloco.com oppure al +39 0832 241544; +39 338 3384273

Grazie in anticipo per la disponibilità

Vita

 

Abstract

Attori del progetto:

10 giovani italiani e 10 giovani francesi d’età inferiore ai 30 anni.

Segmento di interesse:

Turismo enogastronomico e artigianato artistico e tradizionale

Periodo di svolgimento:

ottobre 2010 – marzo 2011

Aree geografiche coinvolte:

Salento: Province di Taranto, Lecce e Brindisi

Area Etnea: Provincia di Catania,

Area del Rodano-Alpi: Province di Lione, Marsiglia, Province di Asti e Alessandria

Le attività si svolgeranno nelle tre aree geografiche.

Queste aree presentano importanti denominatori comuni su cui far leva per costruire un progetto turistico di sistema tra nord e sud che punti proprio sui seguenti attrattori comuni:

  • Forte connotazione agricola e vitivinicola dei territori,
  • Artigianato tradizionale e artistico di pregio,
  • Architettura Barocca,
  • Aree portuali.

Per quanto concerne i prodotti agroalimentari saranno coinvolte aziende, dei territori coinvolti,che producono prodotti di qualità riconosciuta a livello comunitario (DOP IGP DOC IGT STG e prodotti agroalimentari tradizionali - PAT). Nel settore dell’artigianato tradizionale saranno coinvolti – preferibilmente –  artigiani consorziati e tutelati da marchio collettivo.

Sintesi del progetto

Attraverso attività formative dirette da operatori turistici specializzati nell’organizzazione di percorsi a carattere culturale ed enogastronomico, si punterà alla formazione di figure specializzate in grado di promuovere il territorio locale nell’ambito di un ponte virtuale tra Rodano – Salento – Area Etnea.

Il progetto intende raggiungere i seguenti obiettivi:

  • conoscere i territori e le culture dei due Paesi (Francia e Italia),
  • favorire l’approfondimento linguistico e culturale,
  • creare stabili scambi produttivi tra le aziende delle aree geografiche coinvolte
  • creare uno strumento formativo che dia una reale occasione di lavoro nel settore del turismo enogastronomico.

Il progetto verrà realizzato attraverso un insieme di attività suddivise tra:

  • formazione,
  • animazione territoriale,
  • promozione

Sono previsti corsi di formazione che si terranno in Puglia, Piemonte, Sicilia e in Francia sulle seguenti macroaree: marketing turistico, enogastronomia, comunicazione, beni culturali.

Formazione sul campo: visite guidate e lavori di gruppo. In queste attività sono coinvolti i soggetti partner, tour operator, aziende del comparto enogastronomico, consorzi di promozione turistica.

Contestualmente alla formazione in aula, i giovani parteciperanno a lavori di gruppo e impegnati in approfondimenti tecnici finalizzati alla creazione del pacchetto turistico da sottoporre agli operatori italiani e francesi.

Animazione territoriale e promozione

E’ stata studiata una particolare diffusione dei risultati che affianca ad una comunicazione istituzionale (conferenze stampe di inizio e fine progetto) una specifica campagna di comunicazione. In particolare sono previste tre azioni:

  1. organizzazione in lingua italiana e francese di un press tour multimediale (su siti web, blog e pubblicazioni on line) e cartaceo (articoli su riviste di settore) per la promozione degli itinerari turistico-culturali studiati;
  2. costruzione di una piattaforma virtuale che consenta lo scambio in tempo reale di tutte le informazioni raccolte circa  eventi, manifestazioni, itinerari tematici, informazioni turistiche lungo l’asse Rodano-Alpi/Salento/Etna. La piattaforma sarà di natura commerciale e sarà gestita dai tour operator per la vendita dei pacchetti vacanza;
  3. Creazione di momenti di incontro tra domanda e offerta rappresentata dalle aziende coinvolte. Con l’occasione saranno organizzati workshop e specifici eventi promozionali.

Follow up e Prospettive

Le reti di partenariato create e gli strumenti di lavoro programmati permetteranno la prosecuzione degli scambi tra le aziende e le istituzioni coinvolte. Meltemi Vacanze porterà avanti le attività di pianificazione turistica e di programmazione delle destinazioni proponendo sul mercato turistico italiano e francese i territori coinvolti. A partire dall’aprile 2011 sarà creato un prodotto turistico “eventi ed enogastronomia” che sarà collocato sul mercato, pianificando sia un vendita diretta che intermediata.

Composizione della partnership

Ognuna delle tre aree geografiche prevede il coinvolgimento di soggetti economicamente attivi e di compravata capacità. Particolare attenzione è posta nell’individuazione delle aziende da promuovere e nella costruzione di scambi commerciali. Per tale motivo ogni capofila dovrà organizzare riunioni tecniche al fine di individuare i soggetti e i partner economici da coinvolgere.

 

Le tipologie di partner istituzionali e commerciali sono:

Comitato Provinciale/Regionale Pro Loco,

Istituzioni Provinciali,

Istituzioni Regionali,

Banche territoriali e Fondazioni bancarie,

Camere di Commercio e Associazioni di categoria,

APT, Consorzi di alberghi e operatori turistici (agenzie di viaggio, tour organizer, tour operator), Consorzi fra artigiani

Enti Parco,

Cantine Vinicole e importanti aziende di prodotti tipici

 

Per l’Italia il coordinamento delle attività è affidato ai Comitati Unpli Puglia, Piemonte e Sicilia; il coordinamento istituzionale è affidato alla Provincia di Taranto.

Per la Francia il coordinamento dei partenariati, delle aziende e delle istituzioni è affidato all’Associazione Giovani Italiani di Francia e al Comitato degli Italiani residenti all’estero

 

Referente del progetto

Dr. Dongiovanni Elio, euro-progettista ed esperto di pianificazione e investimenti turistici

Telefono +39 083241544; +39 3393053928  centroservizi2@alice.it

www.viaggiandoconleproloco.com

 

DELAT Tour Operator

di Meltemi Vacanze & Resort s.r.l.

CF-P.Iva 04100780750                                                                         NONAME

Via degli Acaya 3 - 73100 Lecce (LE)

Tel/fax +39 0832-241544;  Fax +39 0836/1950158;

Licenza n. 1150 del 16 aprile 2009 rilasciata dalla Provincia di Lecce

 

Publicité
Publicité
Commentaires
Publicité
CASA della SARDEGNA
CASA della SARDEGNA
Newsletter
Publicité