Al via negli aeroporti sardi la promozione dell'agro-alimentare di qualità
Appena
sbarcati negli aeroporti sardi, turisti e viaggiatori potranno
conoscere meglio le qualità e l'eccellenza dei prodotti agro-alimentari
dell'Isola a marchio di origine.
È l'obiettivo della campagna di
comunicazione istituzionale contenuta nella delibera approvata giovedì
30 dicembre dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore
dell'Agricoltura, Andrea Prato. L'iniziativa sarà attuata inizialmente
nei principali aeroporti sardi, Cagliari, Olbia e Alghero, ma potrà
essere estesa successivamente agli scali di Tortolì e Oristano quando
questi si doteranno di "corner" (vetrine) sui prodotti agro-alimentari.
La
campagna è basata su due azioni complementari e coerenti con i piani di
destagionalizzazione portati avanti dall'assessorato del Turismo: la
prima prevede la realizzazione di un portale web dedicato alla
promozione e all'informazione sull'agro-alimentare di qualità della
Sardegna, creato con il supporto della società in house Sardegna it,
consultabile anche grazie ai punti di accesso senza fili; la seconda
comprende appositi spazi pubblicitari all'interno e all'esterno delle
stazioni aeroportuali che saranno visibili durante l'intero arco
dell'anno, in modo tale contribuire a una migliore conoscenza dei nostri
prodotti a marchio di origine e all'integrazione tra eccellenze
eno-gastronomiche e promozione turistica dell'Isola.
Le immagini
cambieranno ogni due mesi e, d'intesa con l'assessore della Pubblica
Istruzione e Beni Culturali, Sergio Milia, le didascalie saranno
bilingue (italiano e sardo, nelle sue varianti), per dare una panoramica
varia e completa del ricco patrimonio eno-gastronomico, identitario e
linguistico dell'Isola.
"L'obiettivo è informare turisti, chi
semplicemente sbarca in uno dei nostri aeroporti o gli stessi sardi -
spiega l'assessore Prato - sull'unicità, sulle proprietà nutrizionali e
sulla genuinità dei nostri prodotti Dop e Igp. L'immagine e le
informazioni sui prodotti agro-alimentari, consultabili anche online,
daranno loro il benvenuto e saranno un ulteriore biglietto da visita
della specificità di questa Isola".
Sempre a proposito di
comunicazione, su proposta dell'assessore dell'Agricoltura, la Giunta ha
approvato un'altra delibera che prevede l'avvio di un programma di
azioni sulle produzioni di qualità e teso alla diversificazione
dell'offerta produttiva.
Sarà l'agenzia Laore a predisporre e
attuare il piano dopo averlo sottoposto all'assessorato dell'Agricoltura
che ne curerà la regia in tutte le sue fasi. Il programma, che punterà
alla divulgazione delle qualità dei prodotti di vari settori strategici
per l'economia agricola (lattiero-caseario, vitivinicolo, biologico,
etc.), sarà finanziato grazie a fondi ancora non impegnati del
calendario fieristico 2011.